sabato 17 febbraio 2018

Barbara Bellomo, “La ladra di ricordi” ed. 2016

                                                                      Casa Nostra. Qui Italia
                                                                      cento sfumature di giallo
         il libro dimenticato

Barbara Bellomo, “La ladra di ricordi”
Ed. Salani, pagg. 312, Euro 15,90


   Aveva sette anni la prima volta che aveva rubato qualcosa- una lente di ingrandimento di suo padre, un entomologo, che andava via di casa per stare con una donna più giovane. Voleva un ricordo di lui. E questo sarebbe stato il modello che avrebbe ripetuto in seguito. Mani sudate, battito del cuore accelerato: erano il segnale che ‘stava per’ farlo di nuovo, che qualcosa reclamava di essere preso da lei, accumulato in una scatola. Dopo le scatole erano diventate due, tre…
   Isabella De Clio, siciliana, ventotto anni, archeologa, appassionata studiosa, ricercatrice, in lizza per un posto come direttrice o vicedirettrice di un museo, capelli rossi, un metro e ottanta di altezza, è una cleptomane, una ladra, detto brutalmente. Oppure, detto in maniera più gentile, una collezionista di ricordi. Che poi è una sfaccettatura del suo amore per la Storia- esiste solo quello che diventa storia. Voglio far rivivere oggetti e persone dimenticati nel tempo.

 “La ladra di ricordi” di Barbara Bellomo ci trasporta indietro nel tempo, al primo secolo avanti Cristo, e la narrativa si sposta tra il presente a Todi, dove Isabella ha appena terminato il libro sui cammei di epoca romana da presentare alla Fondazione museale per la selezione finale, e il 60 a.C. a Roma dove Clodia, ancora bambina, viene data in sposa ad Ottaviano e riceve in regalo dalla madre Fulvia uno splendido cammeo su ametista. A Todi un professore riceve una telefonata da un’anziana signora che gli vuole parlare di un cammeo, che dice in maniera confusa che qualcuno adesso rivuole indietro il cammeo. Poco dopo la signora viene trovata morta nel suo appartamento. Del cammeo di cui aveva parlato non c’è traccia, se ne trova soltanto una fotografia sgranata.

     Chi ha assassinato la povera Luisa Velio? Dove è il cammeo adesso? Come aveva fatto la Velio ad entrare in possesso del cammeo? Che storia lontana nascondeva questa preziosa reliquia del passato?  E quale era la sua storia più vicina nel tempo, attraverso quali mani era passata? Questi sono gli interrogativi che trascinano la trama a passo veloce, con un commissario al cui fascino Isabella fatica a sottrarsi (è sposato ed Isabella non farebbe mai ad un’altra donna quello che è stato fatto a sua madre), sottotrame di beghe e rivalità universitarie, vecchie vicende di un passato lontano che affiorano in una fotografia con persone che forse è importante rintracciare, flash sull’antica Roma e su personaggi che abbiamo conosciuto con il volto coperto dalla maschera della Storia ufficiale. E lei, Isabella, la ricercatrice storica che applica a questo caso lo stesso metodo che impiega nello studio e sfrutta pure il il vizio  che finora solo sua madre aveva smascherato, percorre tutte le pagine del romanzo e riesce infine a dare una svolta risolutiva alle indagini. Un bella figura, l’algida Isabella, nella sua integrità personale e sul lavoro- che lei rubi ricordi ci appare marginale.

     Barbara Bellomo (una laurea in lettere e un dottorato in Storia Antica) ha saputo mescolare generi diversi in un romanzo che è, certamente, un ‘giallo’ prima di tutto, ma che si arricchisce anche di altro. Il tuffo nella storia dell’antica Roma è affascinante- la storia della piccola Clodia che va sposa ad Ottaviano e ha paura di quello che l’aspetta anticipa nel tempo l’atteggiamento di diffidenza della bella Isabella verso tutti gli uomini, tutti possibili traditori come suo padre. A questo punto, però, il filone ‘rosa’ acquista una sfumatura più intensa e quasi commovente con il personaggio dell’anziano professore tuttora perdutamente innamorato della moglie che avrebbe voluto accompagnare nell’aldilà quando è morta e che si improvvisa padre adottivo dello scapestrato nipote della donna assassinata- quasi a dire che vale la pena mettersi in gioco, sempre, per amore, amore per un uomo, o una donna, o un figlio, o il sostituto di un figlio.

Leggere a lume di candela è anche una pagina Facebook
Barbara Bellomo sarà presente a Tempo di Libri sabato 10 marzo


   


Nessun commento:

Posta un commento